IL BUONGIORNO ALL'UNITO SI VEDE DAL MATTINO ?

LA TRASPARENZA ALL'UNITO E' UN OPTIONAL

Torino -

Torino,18/05/2018.

Se il buon giorno si vede dal mattino, non possiamo che essere dubbiosi sull’andamento delle trattive sindacali all’UNITO.

Al primo incontro di trattativa di mercoledì 16 maggio, i delegati USB/P.I. si sono presentati in sala nella veste di uditori, non essendo USB/P.I. stata convocata in quanto non firmataria del nuovo CCNL.

La Delegazione di parte pubblica, nella persona del Prof. Scagliotti ha sostenuto che la nostra presenza anche solo in veste di uditori non era gradita e che avrebbe causato l’interruzione delle trattative. Nonostante deboli rimostranze di un delegato SNALS che ha evidenziato che in passato erano si erano regolarmente svolti incontri di trattativa alla presenza di Uditori anche non strutturati, i delegati USB hanno abbandonato la sala per non inficiare lo svolgimento delle trattative.

Vogliamo però evidenziare che al di là dei precedenti, riteniamo lesivo della tanto agognata trasparenza se gli incontri di trattativa devono svolgersi a “porte chiuse”, non permettendo cioè a Lavoratori di presenziare in veste di semplici osservatori nel proprio tempo libero.

Questo atteggiamento, fortunatamente non utilizzato nella totalità degli Atenei, conferma le inaccettabili strategie contenute nel nuovo CCNL che, grazie alla compiacenza di CGIL,CISL e UIL che lo hanno sottoscritto, tende ad escludere dalle trattative i sindacati conflittuali come USB, indipendentemente dalla volontà dei Lavoratori, espressa con il voto e con la delega.

Forse è deleteria la vicinanza dell’Unito con la ex FIAT di Marchionne che nel 2010 ha attuato strategie simili in particolare con la FIOM .

Confidiamo in un opportuno ripensamento da parte dell’Amministrazione e anche nella sensibilizzazione di tutti i Componenti della RSU , così da permettere un sereno avvio delle trattative sindacali in Ateneo.

E’ nostra volontà offrire un contributo serio e continuo alle trattative, anche grazie alla nostra presenza nelle R.S.U. di tutti e tre gli Atenei piemontesi.

 

USB/P.I. Università degli Studi di Torino –unito.universita@usb.it

e USB/P.I.-Universita –universita@usb.it