DALL'UNICAL: L'ASSEMBLEA ADERISCE ALLO SCIOPERO DEL 17 OTTOBRE

Cosenza -

RdB Università ha partecipato all'affollatissima assemblea organizzata ieri - 8 ottobre - dalla Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università della Calabria.

L'assemblea ha visto la partecipazione di tutte le componenti dell'ateneo, dagli studenti al personale tecnico-amministrativo, docente e ricercatore.

I rappresentanti RdB dell'ateneo, dopo l'intervento di apertura del Preside, Prof. Perelli, hanno informato i partecipanti sull'iniziativa, avviata in tutti gli atenei, di raccolta firme contro le Fondazioni universitarie e sull'assemblea generale indetta da  RdB  che si terrà martedi 14 ottobre presso l'aula magna dell'università.

L'assemblea ha aderito allo sciopero generale del 17 ottobre indetto dai sindacati di base.

 
RdB Unical

di seguito il documento approvato dall'assemblea:
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Comunicato/documento dell'Assemblea della Facoltà di Lettere e Filosofia, 8 ottobre 2008

Proseguono le attività di dibattito e di protesta intraprese dalla Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Unical. Il Comitato formatosi a seguito dell'Assemblea del 25 settembre ha convocato una nuova Assemblea generale l'8 ottobre, presso l'aula Filologia 8, che ha visto una vastissima partecipazione di docenti, di studenti e di personale tecnico-amministrativo. Tutti gli interventi hanno auspicato la nascita di forme di mobilitazione che coinvolgano tutto il mondo della scuola e della formazione in tutte le sue componenti, dal personale docente alle famiglie.

L'Assemblea ha messo all'ordine del giorno una serie di proposte che sono state approvate all'unanimità:

-          Costituzione di un'Assemblea permanente;


-          Autogestione dell'Aula Filologia 8 (nelle ore pomeridiane, tutti i giorni) come luogo d'incontro e di informazione per tutta l'università;


-          Convocazione di un'Assemblea di Ateneo, in Aula Magna, prevista per il giorno 28 ottobre, alle ore 10:00.


-          Richiesta di convocazione di una seduta del Senato Accademico che si esprima chiaramente, con approvazione di una specifica mozione, contro     l'ipotesi di trasformazione dell'Unical in fondazione universitaria di diritto privato (ex Legge 133, art. 16);


-          Richiesta di un coordinamento e di una sinergia tra il mondo della scuola e il mondo universitario, per convergere in comuni iniziative di lotta.

-          L'invio di una lettera aperta alle famiglie, per spiegare le ragioni della protesta e rendere coscienti delle conseguenze delle recenti scelte legislative del     Governo in materia di istruzione e di università.-          Organizzazione di "lezioni in piazza" nei centri di Rende e Cosenza.



L'Assemblea aderisce alle prossime iniziative di sciopero previste per il 17 e il 31 ottobre, e a tutte le altre che nasceranno in futuro.

Il Comitato di coordinamento della Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Unical
comitatounical@gmail.com (per le adesioni)