TORINO: RETTORI, POLITICI E CONFINDUSTRIA PER SPARTIRSI GLI ATENEI. PROTESTA RdB

Torino -

 

COMUNICATO STAMPA

Rettori, Politici e Confindustria continuano a spartirsi gli Atenei in Piemonte.

 

RdB : al seminario del 26 febbraio a Torino chiederemo di dare voce anche a Studenti , Personale Tecnico-Amministrativo e ai Precari della Ricerca.

Dopo decenni di gestioni baronali degli Atenei italiani, i Rettori affrontano la riforma dell’Università, in corso di approvazione parlamentare, con un atteggiamento finalizzato unicamente a salvaguardare la docenza baronale, accettando l’impostazione aziendalistica e l’impoverimento dell’Università pubblica.

Accettano una riforma che prevede ulteriori tagli ai finanziamenti pubblici agli Atenei in rosso, provocandone il commissariamento o la svendita e si rendono disponibili ad applicare una governance degli Atenei che esclude il personale tecnico-amministrativo dagli Organi accademici, riducendone la presenza degli Studenti, gettando nelle mani dell’imprenditoria privata gli Atenei.

I Ricercatori universitari in scadenza di contratto saranno quasi tutti allontanabili, mentre ai nuovi si prospetta una carriera precaria senza futuro in Italia.

Un esempio di tale strategia in Piemonte è quella del Politecnico di Torino che sta sperimentandola, con un taglio dell’offerta formativa,2010/11, trasformando le sue sedi decentrate (Vercelli, Mondovì, Alessandria, Verres, Biella) in sedi di laboratori, teledidattica e/o Istituti Tecnici Superiori, senza confrontarsi con gli studenti e gli Operatori universitari, impoverendo importanti realtà del territorio piemontese.

Il tutto con una sua riorganizzazione, che sta creando disservizi e malesseri diffusi, avendo come unico obiettivo aziendalistico la riduzione dei costi di gestione, tagliando le spese per il Personale e per l’offerta formativa.

RdB rifiuta tali scelte e per evitare che RETTORI e POLITICI se la cantino da soli, indice un PRESIDIO

in occasione del seminario che si svolgerà

venerdì 26 febbraio alle ore 8,30 nella Facoltà di Biotecnologie in via Nizza, 52 – Torino dal titolo :

I numeri del Sistema universitarioin Piemonte:

azioni, risultati, prospettive

in cui saranno presenti i Rettori degli Atenei piemontesi e di altri Atenei nazionali, Amministratori locali, rappresentanti del MIUR e del CODAU ,tra i quali l’ex Direttore Amm.vo del Politecnico di Torino, M. Tomasi.