CONTRO LA PRECARIETA' CHE "FA SCUOLA" ANCHE L'UNIVERSITA' A ROMA IL 25 SETTEMBRE

Roma -

ASSEMBLEA NAZIONALE DEI PRECARI DI SCUOLA, UNIVERSITÀ E RICERCA

per difendere Università, Ricerca e Scuola Pubblica

lotta collettiva contro licenziamenti e tagli

RdB/USB aderisce all’assemblea nazionale dei precari di Scuola, Università e Ricerca che si svolgerà a Roma, sabato 25 settembre presso il Centro congressi Cavour.

Essendo oggi la “riforma Gemini” ancora un disegno di legge, è ancora possibile la discussione democratica negli organi statutari preposti al governo delle università. Quindi la protesta dei quasi 18.000 ricercatori che hanno ritirato la disponibilità alla didattica non obbligatoria per legge, è all’ordine del giorno in tutti i Senati Accademici e Consigli di Facoltà degli atenei italiani.

Il rinvio dell’anno accademico chiesto da RdB/USB Università nei giorni scorsi, è un percorso concreto di lotta conflittuale che si sta realizzando in molte facoltà e che diventa occasione per rilanciare la mobilitazione generale contro il DDL Gemini e le manovre finanziarie (2008 e 2010) che prevedono tagli insostenibili per i bilanci degli atenei e un vergognoso licenziamento di massa per i precari.

RdB/USB Università denuncia la “casta baronale” guidata dai rettori che in queste ore tenta di soffocare ogni “resistenza” al DDL Gemini, anche a costo di spazzare via ogni ragione e diritto delle sue componenti più deboli e sfruttate.

Il terreno dell’organizzazione e della connessione delle vertenze contro la precarietà e il licenziamento dei precari, dà concretezza “materiale” ad un percorso sindacale confederale e nazionale che partendo dai bisogni primari dei lavoratori offre prospettiva di soluzione della crisi attraverso la rivendicazione della qualità al diritto di formazione e ricerca pubblica nel nostro paese.

RdB/USB Università nel respingere lo smantellamento di Scuola, Università e Ricerca, settori fondamentali per la formazione e la “produzione” di futuro per le giovani generazioni del nostro paese, invita tutte le componenti universitarie a partecipare all’assemblea nazionale:

 

CONTRO LA PRECARIETA’ CHE “FA SCUOLA”

Sabato 25 SETTEMBRE –ore 10.00,

ROMA Centro congressi Cavour – via Cavour 50/A

ASSEMBLEA NAZIONALE DEI PRECARI DI SCUOLA, UNIVERSITÀ E RICERCA