Da USB Sapienza solidarietà agli studenti antifascisti denunciati per le proteste del 25 ottobre

USB, sindacato di lotta, antifascista ed inclusivo, esprime la massima solidarietà agli studenti denunciati alle autorità in occasione delle proteste avvenute il 25 ottobre scorso davanti all’ingresso della Facoltà di Scienze Politiche.

In quella circostanza un gruppo di ragazzi aveva voluto manifestare il profondo sdegno nei confronti dell’Ateneo, colpevole di ospitare al suo interno un deplorevole convegno sul “capitalismo buono”, evidente contraddizione in termini, organizzato da un’associazione studentesca di estrema destra con la partecipazione del deputato di FdI Fabio Roscani, presidente del gruppo post-fascista di Gioventù Nazionale, nonché l’ignobile passerella dell’ineffabile Daniele Capezzone. La risposta dell’istituzione è stata, come sempre più spesso avviene, la repressione a colpi di manganellate.

La precisa scelta di difendere a spada tratta l’espressione di tesi e ideologie oscurantiste e reazionarie, impedendone la contestazione, fa il paio con la preoccupante deriva autoritaria e liberticida, nei confronti delle posizioni più critiche, che il governo Meloni attua dal momento del suo insediamento. In casi come questo persino con la connivenza di coloro i quali, per la loro stessa natura di comunità del sapere e della formazione, sarebbero deputati alla difesa dei valori antifascisti della carta costituzionale.

USB Sapienza, pertanto, si schiera con gli studenti denunciati per aver manifestato il proprio dissenso, in difesa di coloro che non si rassegnano ad accettare la narrazione propagandistica e revisionista della realtà portata avanti dal governo e dai suoi sodali.

Un ulteriore motivo, semmai ce ne fosse stato bisogno, per rinnovare l’appuntamento con il corteo in programma il 24 giugno dalle ore 14.00 in Piazza della Repubblica per protestare contro il governo Meloni e la sua politica guerrafondaia e repressiva.

Se vuoi saperne di più su USB Sapienza e sulle nostre attività, contattaci: usb.sapienza@uniroma1.it

Ad oggi USB è un piccolo sindacato in questa università, ma sappiamo che ‘ogni tempesta inizia con una singola goccia!’

Insieme possiamo.
Insieme con USB potremo di più.

Unione Sindacale di Base Pubblico Impiego
USB PI – Sapienza