PISA-INCONTRO PUBBLICO: NO AI FONDI PENSIONE SIRIO

Pisa -

incontro pubblico

No ai fondi pensione Sirio

organizzato dall’Unione Sindacale di Base.

Martedì 14 Maggio ore 16:30 - 19:30

aula D3 del Polo Fibonacci dell’Università di Pisa (ex Marzotto)

incontro pubblico

con

Claudio Argentini (USB pubblico impiego settore ricerca)

Cinzia Della Porta (USB Federazione di Pisa)

Pier Scaramozzino (USB Università di Pisa)


Scopo dell’incontro è evidenziare come a seguito delle numerose riforme pensionistiche protrattesi negli ultimi 20 anni, dal 1992 col decreto Amato fino al 2012 con la riforma Fornero, e con disponibilità dei Sindacati concertativi confederali CGIL CISL e UIL, si è giunti alla distruzione del sistema pensionistico pubblico universale e solidaristico.

I fondi Pensione integrativi – fra cui quello SIRIO – sono stati spacciati come la soluzione per supplire una futura pensione da fame, ma invece non hanno altro scopo che riversare i redditi dei lavoratori (TFR/TFS e contribuzioni volontarie) nel famelico mercato finanziario.

Fino ad ora non hanno garantito un rendimento superiore al TFR ma bensì inferiore del 20-30%.

L’USB sostiene che solo restaurando il lavoro a tempo indeterminato come unica forma di assunzione, ripartendo da un sistema pensionistico a ripartizione e basato sul metodo retributivo, pubblico e solidaristico, le pensioni attuali e future permetteranno vite dignitose.

Solo rovesciando il tavolo, anche azzerando il precariato, si può evitare il ritorno alle condizioni dell’inizio del ‘900!