14 OTTOBRE: MOBILITAZIONE DELLA COMUNITA' UNIVERSITARIA CONTRO LA "RIFORMA" DEI BARONI E CONFINDUSTRIA

RITIRARE LA “RIFORMA” GELMINI !!

RIPIANARE I TAGLI AI BILANCI ALL’UNIVERSITA’ !!

Nei giorni 14 e 15 ottobre i deputati sono chiamati a discutere e votare in fretta e furia la “riforma” Gelmini per stroncare, come reclamato a gran voce da Rettori e Confindustria, la protesta generale della comunità accademica e far dimenticare all'opinione pubblica l'affossamento in atto dell'Università Pubblica.

Ritorniamo a dire che non ci meraviglia tutto questo perché la riforma dell'Università è un pezzo importante del disegno più generale di smantellamento di tutte le Amministrazioni Pubbliche che denunciamo e combattiamo da anni L'esito delle “riforme”e dei tagli dei bilanci pubblici (Scuola e Sanità) è sotto gli occhi di tutti.

Come sotto gli occhi di tutti è lo stato reale dell'Università Pubblica devastata dai tagli di bilancio, impossibilitata a funzionare senza il lavoro volontario e precario e rappresentata da una casta che porta su di sé non solo la responsabilità di un ventennio di devastanti riforme autoreferenziali ma anche quella di parlare in nome di interessi che non sono quelli della comunità accademica e nemmeno quelle delle esigenze di rilancio e sviluppo del Paese.

Ripianare i bilanci degli devastati dai tagli, dare ascolto alle richieste delle componenti accademiche diventa allora condizione ineludibile per avviare una seria discussione sulla riforma del sistema.

RdB aveva rivendicato alla VII Commissione della Camera, di fronte alla totale chiusura del governo (complice CRUI e Confindustria), il ritiro del DDL Gelmini e, pregiudizialmente alla discussione di ogni riforma universitaria, la cancellazione dei tagli ai bilanci.

Ora l'arroccamento del governo, Rettori e Confindustria a negazione di ogni modifica del testo di legge rende questa rivendicazione del ritiro del DDL Gelmini inevitabile. Per questo abbiamo aderito e invitiamo i lavoratori ad aderire alla mobilitazione nazionale unitaria del mondo universitario (vedi allegato) del prossimo

14 ottobre dalle ore 10 che si terrà a Roma davanti al Parlamento

Esecutivo Nazionale RdB-USB Università