17 OTTOBRE LA RdB UNIVERSITA' ADERISCE ALLO SCIOPERO GENERALE

17 OTTOBRE 2008

SCIOPERO GENERALE

ll Governo, provvedimento dopo provvedimento, sta peggiorando le già pesanti condizioni di vita dei lavoratori, dei pensionati, dei giovani in cerca di occupazione... E lo fa attaccando non solo dignità e condizioni di lavoro dei lavoratori (contratto nazionale, salari, sicurezza sul lavoro, precarietà, democrazia sindacale), tagliando i posti di lavoro pubblico (i 350.000 precari pubblici senza più prospettive, i 150.000 lavoratori della Scuola messi alla porta, ecc.) ma anche smantellando i diritti e i servizi essenziali per i cittadini (all'istruzione, alla salute, all'occupazione, alla pensione, alla casa, ecc.).

Per le Università vent’anni di “riforme” privatistiche e aziendalistiche a suon di tagli dei fondi pubblici sono arrivate al capolinea: con i tagli del DL Brunetta del 25 giugno (oggi legge 133/2008) il governo ha condannato l’intero sistema universitario pubblico a perire o “scegliere” tra drastici tagli ai corsi e al personale restando pubblico o mettersi sul mercato in cerca di qualche “cordata” imprenditoriale per dar vita a Fondazioni di diritto privato.

In tempi di recessione incombente buon senso richiederebbe che i governi si impegnassero a tutelare il potere d’acquisto dei salari, contenere prezzi e tariffe, garantire l’occupazione (e quindi anche a stabilizzare i precari), riqualificare e rinforzare i servizi pubblici…. Niente di tutto questo: i vari tesoretti ricavati dalle tassazioni e dai “risparmi” andranno a salvaguardare le banche e, come dimostra la vicenda Alitalia, i profitti alle “cordate” imprenditoriali !

Dal canto loro, i vertici Cgil-Cisl-Uil, sono ormai del tutto sordi alle proteste di cittadini e lavoratori (e anche attivisti confederali) che reclamano  la mobilitazione generale per imporre un deciso cambio di rotta al governo.

BASTA CON L'IMMOBILISMO CONFEDERALE !

E' URGENTE E NECESSARIO CHE AGLI ATTACCHI VERGOGNOSI E QUOTIDIANI DEL GOVERNO A TUTTO CIO' CHE SA DI DIRITTI DEI LAVORATORI O SOCIALI SI CONTRAPPONGA LA MOBILITAZIONE UNITARIA DEI LAVORATORI PUBBLICI E PRIVATI, DEI PENSIONATI, DEI PRECARI, DEI GIOVANI IN CERCA DI OCCUPAZIONE E FUTURO, DELLE FAMIGLIE IN CERCA DI CASA E SICUREZZE SOCIALI.

PER QUESTO RdB UNIVERSITA' ADERISCE ALLO

SCIOPERO GENERALE DEL 17 OTTOBRE

E CHIAMA I LAVORATORI ALLA PARTECIPAZIONE

PER DIRE NO :

AL TAGLIO DEI FONDI PUBBLICI DELL'UNIVERSITA' PUBBLICA

ALLA LEGGE 133, GIA’ DECRETO BRUNETTA 112

AL LICENZIAMENTO DEI LAVORATORI PRECARI

ALLA SVENDITA DEL PATRIMONIO UNIVERSITARIO PUBBLICO E DEI LAVORATORI TECNICO-AMMINISTRATIVI ALLE FONDAZIONI PRIVATE

ALLO SMANTELLAMENTO DEL CONTRATTO NAZIONALE

AL TAGLIO DEL SALARIO INTEGRATIVO

Roma, 14 ottobre 2998                                                      RdB/CUB Università