Argomentate osservazioni… Motivate proposte

Coronavirus - Comunicato n. 3

Trieste -

Oggi più che mai è importante portare avanti le proprie osservazioni critiche (resistendo al fascino delle messe cantate), argomentando quello che non si condivide e, se del caso, spiegando le azioni che si condividono (tranquilli: quando le troveremo, saremo i primi a dirvelo!).

Nel contempo, è bene proporre motivate alternative, spiegando quello che si sarebbe potuto fare e non è stato fatto.

Fedeli alla linea, USB continua la sua azione anche in questi tempi difficili chiedendo all’ateneo trasparenza in materia di sicurezza sul lavoro (ad esempio: in quali strutture è stata eseguita una sanificazione, come è stata condotta, quali prodotti e così via).

Discorso a parte merita la individuazione dei “servizi pubblici essenziali”: USB è dell’avviso che l’individuazione dei suddetti servizi e dei correlati dipendenti deve rientrare nelle competenze esclusive della dirigenza generale e non è delegabile ai tanti capo uffici presenti in ateneo (ciascuno con la propria idea di “essenziale”…).

A concludere, USB presenta un’articolata e motivata proposta operativa per rendere disponibili computer per il personale (sappiamo i problemi che hanno i colleghi con elaboratori non adeguati o con figli che già seguono corsi a distanza e hanno bisogno di un computer dedicato ovvero privi di un elaboratore).

Sotto un altro punto di vista, quello che accade fa emergere le mancanze strutturali dell’ateneo, preesistenti al coronavirus e che il virus ha semplicemente fatto affiorare.

Anche per questo, ad avviso di USB è necessario modificare la programmazione del fabbisogno di personale TA, aumentando il personale informatico (nuove assunzioni) e assegnando più risorse nell’area informatica (ragionevolmente, in software e non solo…).

Resistendo all’assalto alla diligenza e presentando un progetto onesto (la cosa più difficile), serio e con visione di medio-lungo periodo, forse si potrebbe spuntare un finanziamento da parte UE, dallo Stato e dalla Regione.

Certo, a non far alcunché, forse non si sbaglia mai, però... i problemi rimangono, anzi, aumentano.

In allegato, al solito, la nota USB con numero e data del protocollo di ateneo.

Sempre presenti.

 

USB Pubblico Impiego – Università di Trieste

Ferdinando ZEBOCHIN

* Questo sito usa i cookies per effettuare statistiche sulla navigazione. Navigando sul sito accetti l'utilizzo dei cookies Ulteriori Informazioni