CCNL, AVVIATE LE PROCEDURE PER LO SCIOPERO: IL 6 GIUGNO ASSEMBLEA NAZIONALE DELEGATI RdB

UNIVERSITA' E RICERCA GLI UNICI COMPARTI ANCORA SENZA CONTRATTO:

FARANNO LE CAVIE DELLA "RIFORMA DEL MODELLO CONTRATTUALE" ?

RdB AVVIA LE PROCEDURE PER LO SCIOPERO !

Le trattative per il rinnovo del CCNL 2006-2009 si sono aperte l'11 marzo 2008.

Lavoratori e rappresentanti sindacali d'ateneo avevano creduto, dopo oltre due anni di salari bloccati a meno di 1000 auro al mese, la campagna elettorale avesse dato una spinta decisiva al rinnovo del Contratto Nazionale e cioè al pagamento degli "aumenti" dovuti per il 2006-2007 come per i lavoratori degli altri comparti pubblici. Così non è stato !

A tre mesi dall'avvio delle trattative si procede su tavoli separati, la contrattazione non decolla, baroni e confederali continuano a frapporre ostacoli di varia natura a ogni ricerca di un accordo rapido per il 2006-2007 come è stato fatto negli altri comparti pubblici, complice la campagna elettorale, dimenticando che si dovrebbe discutere del rinnovo del contratto economico per il biennio 2008-2009 !!!

Sembra proprio che Università e Ricerca, ora che la campagna elettorale è finita, siano destinate a fare le cavie del "Nuovo Modello Contrattuale" e "Piani Industriali": aumenti nazionali da fame e con anni di ritardo e salari accessori affidati all'arbitrio dei capi !

"Riforma" e "Piani Industriali" che governo e Confindustria reclamano a gran voce accusando i lavoratori pubblici di essere "fannulloni" per cancellare le tutele salariali e normative del Contratto Nazionale a partire dall'abolizione dei contratti economici biennali e nonostante la vergogna di contratti scaduti da anni e l'emergenza salariale che fa dei lavoratori italiani i più poveri d'Europa!

I CONTRATTI APERTI VANNO RINNOVATI SUBITO !

NON FAREMO LE CAVIE PER NESSUNO, DEVONO RICONOSCERE I NOSTRI DIRITTI, IL NOSTRO LAVORO, IL NOSTRO IMPEGNO, LA NOSTRA DIGNITA' !

Per queste ragioni RdB Università ha deciso di avviare le procedure di sciopero per reclamare la chiusura dell'accordo contrattuale sul 2006-2007, finanziamenti adeguati per il biennio economico 2008-2009 e dire il suo No all'abolizione dei bienni economici.

L'ASSEMBLEA NAZIONALE DEI DELEGATI RdB D'ATENEO DEL PROSSIMO 6 GIUGNO VALUTERÀ LE INIZIATIVE DI MOBILITAZIONE E DI LOTTA DA ASSUMERE,

in accordo con i delegati della RdB della Ricerca.

Passa dalla tua parte ! Sostieni e iscriviti a RdB !