Continua il confronto e si rafforzano le comuni istanze tra studenti e Usb Università
20 luglio giornata finale del Camp Sierra Maestra. Una settimana in cui studentesse e studenti di Scuola e Università si sono confrontati sui temi del nostro tempo come: pace, ambiente, lavoro e, ovviamente, soprattutto del futuro della cultura, dell’istruzione e del nostro Paese.
In questo quadro di impegno USB UNIVERSITÀ ha partecipato alla tavola rotonda con Cambiare Rotta e OSA per parlare del futuro di Scuola e Università, mentre si sprofonda in una economia di guerra che sta trasformando settori nevralgici del nostro Paese in senso bellicista.
Con una analisi a 360 gradi è stato evidenziato il tentativo del governo di trasformare gli atenei e le scuole, cancellando la missione pubblica e rendendoli strumenti di amplificazione delle differenze di classe. Temi dai risvolti strategici ineludibili per un’organizzazione come USB che individua nell’obiettivo della ricomposizione di classe la stessa ragione d’essere della propria prassi sindacale.
Contro questo disegno abbiamo confermato una collaborazione fra USB UNIVERSITÀ e le associazioni studentesche senza volontà di egemonia da nessuna parte. Una alleanza fra studenti e lavoratori per lottare insieme per una cultura di massa, per un lavoro dignitoso, per una società più giusta contro chi vuole solo armare e distruggere.
USB PI - Università