Elezioni CUN: USB continua a crescere

Si sono concluse oggi le operazioni di voto per il rinnovo dei tre rappresentanti del personale TAB delle Università italiane nel Consiglio Universitario Nazionale.

USB Università ha presentato una propria candidatura, Francesca Cecconi, e un programma coerente con la  visione politica che ne contraddistingue la prassi sindacale e tesa a rimarcare l’imprescindibile funzione sociale dell’Università pubblica nonché il fondamentale contributo dato quotidianamente dalla componente del personale TAB.

Proprio la convinzione di rilanciare il protagonismo del personale, troppo spesso marginalizzato dagli a-democratici dispositivi della governance universitaria, ha spinto USB ad elaborare un programma “aperto”, scevro da “tendenze corporative” e anzi capace di rivolgersi ad altre essenziali componenti delle comunità universitarie (studenti e precari della ricerca anzitutto), ponendosi in netto contrasto con le politiche di spinta aziendalizzazione e strisciante privatizzazione che caratterizzano oggi il nostro sistema universitario non meno di altri importanti pezzi di stato sociale.

Attraverso la promozione di un ciclo di assemblee on line si è cercato di fare il punto su alcuni temi nevralgici quali lo stato di salute della democrazia nei nostri Atenei, il rapporto tra sistema universitario, forze armate e industria bellica, sistemi di finanziamento, reclutamento, esternalizzazioni, contratti e fondi per il trattamento accessorio. L’ulteriore obiettivo di questo ciclo di assemblee era raccogliere direttamente dalle persone delle proposte, suggerimenti o porre all’attenzione dei problemi specifici, con lo spirito di reale partecipazione ed ascolto dei lavoratori che contraddistingue il nostro sindacato.

Al di là dell’esito elettorale che ha visto la compagna Francesca Cecconi raccogliere 754 voti, registrando un incremento dei consensi del 62,8% rispetto alle precedenti tornate elettorali, riteniamo sia stato comunque importante confrontarci con questa tornata elettorale portando a conoscenza dei nostri colleghi e delle nostre colleghe le proposte e le posizioni politico sindacali della nostra organizzazione.

Ringraziamo tutte e tutti per il sostegno ricevuto.

USB PI - Università