FIRMATO IL CCNL 2006-2009

FIRMATO IL CCNL 2006-2009

(Biennio economico 2006-2007)

A seguito di verifica positiva della consultazione dei lavoratori ottenuta attraverso decine e decine di assemblee svolte in tutt'Italia, che ha autorizzato RdB alla firma del contratto nazionale, le RdB/CUB Pubblico Impiego -- Settore Università,  hanno sottoscritto l'ipotesi d'accordo raggiunta in data 1° agosto dichiarando che questa scelta non corrisponde ad una adesione ai contenuti dell'accordo, del tutto inadeguati a dare soluzione ai problemi di salario, professionalità e tutele, ma all'obbligo alla firma, imposta alle OO.SS. dalle norme antidemocratiche sulla rappresentatività sindacale, per continuare e sviluppare l'opera di organizzazione e tutela sindacale dei lavoratori.

L'accordo e la firma pone fine a 32 mesi di vuoto contrattuale e chiama le Amministrazioni degli Atenei italiani al pagamento dei miseri e svalutati arretrati nonché ai relativi aggiornamenti stipendiali così a lungo attesi dai lavoratori delle università.

Con questa firma si pone fine all'apartheid per cui RdB Università pur essendo riconosciuto come sindacato rappresentativo dai lavoratori del comparto non poteva accedere ai tavoli della contrattazione d'ateneo proprio a causa di quelle norme capestro che la riconoscono solo a chi firma i contratti nazionali.

Il consenso dei lavoratori è stato per noi decisivo per deciderci ad attraversare queste forche caudine perché ci mette in condizioni di svolgere un ruolo ancora più incisivo e propositivo in tutti gli atenei in un momento di attacco feroce all'Università e ai lavoratori tecnico-amministrativi e che rischia di tradursi nel giro di un anno in una crisi senza precedenti del sistema universitario italiano le cui prime vittime sono proprio i lavoratori tecnico-amministrativi, i precari per primi e poi a ruota i lavoratori stabili !

Per questo chiediamo ai lavoratori di tradurre in fatti l'appoggio che ci hanno dato e ci stanno garantendo iscrivendosi a RdB !

Ogni tessera in più a RdB è una tessera contro chi vuol distruggere l'Università Pubblica e smantellare salari, posti di lavoro e dignità dei lavoratori tecnico-amministrativi !

PASSA DALLA TUA PARTE, ADERISCI ADESSO A RdB !