Il rilancio di USB all'Università della Calabria

Un nuovo gruppo al servizio di tutto il Personale Tecnico e Amministrativo e di Biblioteca UNICAL

Cosenza -

Care Colleghe e Cari Colleghi,

vogliamo comunicarvi che l’UNIONE SINDACALE DI BASE (USB) da oggi ha una nuova organizzazione aziendale. A seguito delle scelte di vecchi tesserati, a cui rivolgiamo il nostro più cordiale saluto, di revocare la delega sindacale, un nuovo gruppo di colleghi ha scelto di ripartire dalle fondamenta.

Vogliamo ripartire dalla Base dei rapporti fra il PTAB e la Governance dell’Ateneo, dalla Base dei diritti di lavoratori e lavoratrici di cui, per troppo tempo, abbiamo perso la percezione a causa dei problemi economici e sociali che attanagliano la nostra società.

E allora, proprio perché vediamo la Base dei nostri diritti come lavoratrici e lavoratori messa a dura prova, ci proponiamo per restituire una visione diversa dall’omologazione delle altre sigle sindacali del Nostro Ateneo.

Parleremo alla pancia delle persone, affronteremo temi concreti ed immediati, che andranno a migliorare sensibilmente la qualità della vita lavorativa delle persone che vivono l’Ateneo, tutti i giorni.

Ad esempio alcune delle nostre proposte riguarderanno il servizio mensa.
Non è giusto perdere 50 minuti per affrontare le lunghe file nei diversi punti mensa. I colleghi e le colleghe lo sanno bene e anche per questo motivo, ormai sfiduciati, non usufruiscono del diritto al pasto.

Sempre sul servizio mensa, altra questione, è consentire anche ai collaboratori precari che lavorano quotidianamente al nostro fianco di vedersi riconosciuto uno sconto sulla tariffa mensa come avviene per scontare la tariffa ad altre figure impiegate (docenti - ricercatori - dirigenti) nel nostro Ateneo, di sicuro non per il PTAB. Infatti per il PTAB la riduzione ad oggi applicata è prevista dall'art. 3 della LEGGE 29 gennaio 1986, n. 23, quindi non abbiamo alcun sconto NOI! La tariffa mensa, come da ultima rivalutazione, è di € 7,68. Fate un po’ voi i conti di quanto pagano gli ‘altri’ pur non avendone diritto…

Vogliamo dire qualcosa sui processi e/o procedure che il PTAB deve svolgere! Ogni dipendente, per la propria differente classificazione contrattuale, deve avere una mansione certa oltre la quale deve essere previsto o un incarico extra o il riconoscimento dello straordinario. Il lavoro di ognuno e la propria competenza hanno un valore che nessuno può sminuire!

Proporremo la modifica e l’aggiornamento dei regolamenti. Ad esempio, il nostro regolamento sulla mobilità è stato emanato con D.R. n° 2108 del 1° luglio 2005. Il prossimo anno compirà 20 anni! Manca una nuova regolamentazione per I Responsabili Unici di Progetto (ex D.Lgs. 36/2023 ‘Codice dei contratti’), molti colleghi operano senza una doverosa regolamentazione su incentivi e assicurazioni, come prevede la normativa.

Chiederemo il rispetto delle aspettative di crescita di ogni dipendente. Chi partecipa ad un concorso interno non viene inserito in una LISTA, ma in una GRADUATORIA.

Anche rispetto all’assunzione di nuovo personale riteniamo che l’Ateneo, prima di procedere con nuovi concorsi esterni come quello attualmente in corso per l’assunzione di 51 unità di personale, dovrebbe valutare lo scorrimento delle graduatorie già in essere. Sono infatti ancora vigenti le graduatorie di alcuni profili del concorso bandito dall'Ateneo a marzo 2022, con idonei che hanno superato tre prove selettive e che porterebbero competenze specifiche senza comportare ulteriori costi per la gestione di nuove procedure selettive.

Essendo ormai noto che in uno spazio di lavoro ottimale e sereno viene migliorata la produttività, chiederemo che ognuno abbia una postazione di lavoro adeguata.

Vogliamo l’elezione diretta di un nostro rappresentante nel CdA dell’UNICAL, non può essere il Rettore di turno a decidere chi può far parte, del PTAB, dell’organo decisionale più importante dell’Ateneo.

Quanto espresso è solo il corollario della battaglia cardine della nostra organizzazione: PER L’ELEZIONE DEL RETTORE VOGLIAMO CONTARE 1 PROPRIO COME I DOCENTI!!! NESSUNO del PTAB VALE LO 0,12 DI UN DOCENTE!!! NESSUNA DONNA E NESSUN UOMO HA MENO DIRITTI DI ALTRI!!

Noi della USB - UNICAL siamo i primi a voler ricreare e mantenere il clima di comunità che da sempre ha caratterizzato il nostro Ateneo. Ma in una comunità pur riconoscendo i ruoli diversi di ognuno ci deve essere il rispetto reciproco e la pari dignità di tutti i partecipanti! Come vivreste se nel vostro comune ci fosse una differenziazione di voto per l’elezione del sindaco? Perché ad oggi i Rettori sono dei sindaci a tutti gli effetti (il nostro è entrato nel dibattito per la costruzione del nuovo ospedale HUB di Cosenza dando disponibilità di terreni UNICAL (sic.))!

Concludiamo ringraziando Francesco Grandinetti per aver accettato di ricoprire la carica di referente aziendale USB Unical, gli facciamo i nostri migliori auguri e siamo certi che sarà la figura cardine che saprà evidenziare e supportare le esigenze di tutti i colleghi.

Coordinamento aziendale Unione Sindacale di Base
Università della Calabria