RdB POLITECNICO DI TORINO

Torino -

Cari amici e colleghi,

nell'augurare a tutti di trascorrere buone feste, voglio fornirvi alcune  notizie riguardandi in particolare il Politecnico e più in generale lo stato delle trattative nazionali.

E' risaputo che le trattative di Ateneo  attualmente vertono  sulla regolamentazione delle progressioni orizzontali e verticali,  nella redristibuzione del salario accessorio e nella stabilizzazione del personale precario.

 La recente ipotesi di accordo sottoscritta con l'Amministrazione, riguardante le progressioni orizzontali 2005/2009, pur prevedendo lo scorrimento orizzontale per la totalità degli aventi diritto in tale periodo, è da ritenersi insufficiente, in quanto non è attuabile se contemporaneamente non si stabiliscono regole riguardanti le progressioni verticali dello stesso periodo.

A proposito ritengo ingiustificati i ritardi dell'Amministrazione nel convocare gli incontri di trattativa necessari e voglio evidenziare che, così come stabilito in RSU, ogni accordo sarà sottoposto   prima della sua firma definitiva, all'approvazione dell'assemblea del personale.

In tali sedi dovranno essere inoltre previsti tavoli di trattativa riguardanti la redistribuzione del salario accessorio, finalizzati all'individuazione di criteri di equità.

Per quanto riguarda la stabilizzazione dei precari, con l'aiuto della finanziaria/07, sta avendo soddisfacente attuazione l'accordo fatto qui al Politecnico, che prevede l'assorbimento a tempo indeterminato di circa 193 precari nel periodo 2005/ 2008 .

Un'ultima osservazione riguarda l'attenzione che come personale tecnico/amministrativo dobbiamo avere nei confronti dell'erigendo piano strategico di Ateneo.

Invito tutti ad esaminare tale progetto ed a vigilare sulle ripercussioni che potrebbe avere nella nostra struttura, partecipando attivamente al relativo forum di discussione https://www.swas.polito.it/intra/forum/default.asp.  ed ai prossimi incontri assembleari e di Ateneo che si faranno in proposito.

Segnalo anche il progetto di legge per l'istituzione di una AUTHORITY per il Pubblico Impiego (o un Tribunale Speciale) di cui trovate il testo al sito www.universita.rdbcub.it.

Buone Feste e Buon Anno Nuovo !

* Questo sito usa i cookies per effettuare statistiche sulla navigazione. Navigando sul sito accetti l'utilizzo dei cookies Ulteriori Informazioni