Roma. Azione squadrista all'Università "Tor Vergata"

Roma -

 

RdB-Università: l’Università Pubblica, sede di cultura e democrazia, non può diventare territorio di caccia per squadristi fascisti.

RdB PI Università denuncia un gravissimo e vergognoso attacco fascista avvenuto nella mattinata di oggi nei confronti di studenti del collettivo “Lavori in Corso”, presso la sede del Rettorato dell’Università di Roma Tor Vergata.

I ragazzi stavano svolgendo un pacifico volantinaggio di controinformazione, autorizzato dal Rettore, per un incontro sul tema Free Tibet e sul diritto all’autodeterminazione dei popoli che Azione Giovani  aveva organizzato, attraverso una sigla prestanome, con fondi universitari.

Gli studenti del Collettivo sono stati violentemente aggrediti da un gruppo fascista, totalmente estraneo alla comunità accademica.  Gli squadristi, organizzati come un corpo militare, con tanto di “capo” che impartiva gli ordini di carica e ritiro, armati anche di manganelli e fibbie, hanno ferito 5/6 ragazzi mandandoli all’ospedale con denti e teste rotte.

Il tutto si è svolto all’interno dei locali dell’Università e nel pestaggio sono stati coinvolti anche alcuni lavoratori dell’Ateneo, nel corso dell’esercizio delle loro funzioni. Non contenti dell’opera svolta, il gruppo fascista si è frammentato in piccole unità che continuavano ad aggirarsi minacciosi per i locali dell’Ateneo, nell’evidente intento di “presidiare” il territorio alla “caccia” di altri studenti del collettivo, ma anche alla ricerca di chiunque manifestasse dissenso o contrarietà rispetto all’accaduto.

Alla denuncia di una totale mancanza di tutela dell’agibilità democratica dei locali universitari, indice di un malessere della nostra democrazia sempre più devastata, va sottolineata la “leggerezza” con la quale fondi pubblici dell’Università sono stati usati per finanziare iniziative cosiddette “culturali”, ma utilizzate strumentalmente ed impunemente da formazioni neofasciste, violente e reazionarie.

RdB Università chiede al Rettore che siano adottati provvedimenti e misure idonee affinché sia restituita agli studenti, ai lavoratori e alla cittadinanza una università libera e democratica.

RdB Pubblico Impiego – Università

* Questo sito usa i cookies per effettuare statistiche sulla navigazione. Navigando sul sito accetti l'utilizzo dei cookies Ulteriori Informazioni