Senza certificati di origine (semplicemente perché è giusto farlo)

Trieste -

La marea umana che in queste settimane, non solo il 22 settembre 2025, il 3 e 4 ottobre, ha manifestato (in larghissima parte) pacificamente lo sdegno per i crimini di guerra, i crimini contro l’umanità e il genocidio in atto contro tutto il popolo Palestinese, non ha “certificati” di origine da esibire.

Questo movimento popolare è trasversale, si convoca dal basso e in autonomia, non è riducibile a questo o quello schieramento e si muove per questioni di principio, di ideali.

Ci sono cose che vanno fatte solo perché è giusto farle.

Questo sindacato si è reso da subito disponibile a fornire lo strumento principe del movimento dei lavoratori – lo sciopero generale nazionale – per consentire la più ampia partecipazione popolare.

USB è parte di un più vasto ed eterogeneo movimento popolare dal basso che si propone di esercitare ogni pressione politica su quanti detengono responsabilità di governo affinché siano immediatamente interrotte forniture, dirette e indirette, di armi, strumenti e ricerche atte alla guerra, nonché interrotta ogni forma di collaborazione militare ed economica con lo Stato di Israele comunque idonea a consentire la prosecuzione dei documentati crimini da tempo in atto contro tutto il popolo Palestinese.

Crimini che andranno sanzionati secondo gli strumenti del diritto internazionale, senza che prevalga lo strabismo politico di chi prima guarda se l’aggressore è amico dei “valori” occidentali e poi valuta il da farsi.

Gli efferati crimini non si dimenticano sotto una spianata di resort di lusso.

USB Pubblico Impiego – Università di Trieste

Ferdinando Zebochin