SOLIDARIETA' E SOSTEGNO A LORENZO COSTA

SOLIDARIETA' E SOSTEGNO A LORENZO COSTA
dirigente sindacale RdB Pubblico Impiego dell'Università di Siena

RdB USB denuncia il tentativo di intimidazione del Rettore Focardi

Il plateale annuncio del Rettore di ricorrere ad una possibile denuncia per diffamazione per un legittimo ragionamento dialettico del sindacalista Costa è il segno di una cronica incapacità di stare ad un tavolo di contrattazione vera. Molti dirigenti pubblici sono abituati alla concertazione che ormai da anni si è involuta verso forme sofisticate di collaborazione che non prevedono opposizione né l'azione sindacale, ecco che quindi si tentano le strade della delegittimazione e della persecuzione soggettiva dei rappresentanti dei lavoratori.

Nel caso specifico il datore di lavoro ovvero massima responsabilità politica ed amministrativa dell'ateneo senese commette un gravissimo errore difensivo che a nostro parere è molto peggio di un autogol. Sono i lavoratori e in loro rappresentanza, è il sindacato che chiede alla magistratura di intervenire per chiarire una vicenda che si trascina da troppo tempo e che sembra aver trovato nei lavoratori il suo capro espiatorio.

Non è accettabile che di fronte ad una voragine di centinaia di milioni di euro rattoppata con favolose acrobazie finanziarie tra cui una prestigiosa operazione immobiliare, tutto sembra aver trovato giustificazione in un esoso salario accessorio riscosso dal  personale tecnico amministrativo che in 10 anni vale meno di 50 euro lordi al mese per singolo dipendente. Il bubbone senese sta finalmente scoppiando e le responsabilità di chi ha amministrato l'ateneo, non terminano con la fine del mandato rettorale di Focardi.

Noi faremo la nostra parte fino in fondo con la difesa legittima del mandato sindacale che prima di tutto è la difesa legittima e costituzionale dei diritti dei lavoratori. Altri devono chiarire l'efficacia e l'efficienza del loro mandato e della loro rappresentanza, ai lavoratori, agli studenti, a tutta la cittadinanza senese.

Roma, 28 ottobre 2010

p.  Direzione Nazionale RdB Pubblico Impiego