TARIFFE: IN 10 ANNI AUMENTI DOPPI DELL'INFLAZIONE
CHI ALIMENTA L’INFLAZIONE
L’Unioncamere fa sapere che in dieci anni (1997-2006) le tariffe dei servizi (acqua. gas. raccolta rifiuti, trasporti ecc.) sono cresciuti del doppio rispetto all’inflazione.
Link all’articolo del Corriere
Acqua +61,4%, gas +45%, rifiuti +43%, trasporti urbani +35%. In complesso i cittadini hanno speso in più per i servizi pubblici +48,9 % …!!!!
Con questo è confermato che a far marciare l’inflazione sono stati i prezzi e le tariffe dei servizi pubblici ormai quasi gestiti con logiche privatistiche o svendute ai privati !
Altro ribasso dei prezzi grazie alla concorrenza predicato da Bersani e le sue lenzuolate di liberalizzazioni (=privatizzazioni).
Due osservazioni:
- Come mai l’inflazione ufficiale – quella in base alla quale si determinano gli “aumenti” contrattuali per i lavoratori - non ha rilevato questo abnorme aumento delle tariffe ?
- Come si giustificano gli aumenti della tariffe dopo un decennio di liberalizzazioni e privatizzazioni ? Due proposte:- E’ urgente fare un bilancio SERIO di un quindicennio di liberalizzazioni e privatizzazioni: anche questi risultati confermano la falsità della retorica modernizzazione=privatizzazione - E’ urgente garantire il potere d’acquisto dei salari (e delle pensioni) e di rilancio dei consumi: gli attuali meccanismi sindacali e di legge favoriscono l’impoverimento della popolazione e bloccano lo sviluppo del Paese.