Università di Roma Tor Vergata, USB chiede risorse adeguate per il contratto integrativo 2022

Dopo un periodo di pausa,  riprendiamo l’informativa di USB  che in questo periodo è  stata presente alle contrattazioni con la collega Letizia Carpentieri, RSU eletta nella nostra lista sindacale. È continuata l’attività di partecipazione agli incontri sindacali, con l’analisi comune delle proposte e dei documenti presentati dall’Amministrazione, nonché delle richieste di parte sindacale.
Poiché gli incontri  si stanno intensificando, è ipotizzabile a breve la sottoscrizione dell’accordo integrativo 2022. Abbiamo ritenuto opportuno, pertanto,  sottoporre  all’Amministrazione alcune delle principali problematiche legate alle tematiche affrontate negli incontri sindacali (lettera in allegato).
Una per tutte: le richieste sindacali sono molteplici e condivisibili, ma le risorse disponibili per realizzarle non sembrano sufficienti; tra l’altro quest’anno i fondi accessori risultano diminuiti rispetto al 2021.
Inoltre, la richiesta discutibile di una sigla volta a far pesare o confluire l’incremento del buono pasto a 8 euro nel fondo salario accessorio ci ha preoccupato. E' una proposta sindacale che con tutta evidenza non va nell’interesse del personale ma, in prospettiva, a vantaggio dell’amministrazione che potrebbe anche prenderla in considerazione.

Vi invitiamo a leggere il nostro punto di vista, sollecitando eventuali vostre considerazioni o proposte alternative. Vi terremo aggiornati.

USB PI – Università