USB annuncia il suo ritorno alla Sapienza

Uniamo le nostre forze e lottiamo insieme per una Sapienza migliore, per un’Università che sia un luogo di crescita culturale e professionale, ma soprattutto un luogo di lavoro dignitoso e rispettoso dei diritti dei lavoratori.

Care colleghe e cari colleghi,

siamo felici di annunciare il ritorno di USB nella comunità universitaria di “Sapienza”.

Siamo lavoratori stanchi di delegare, decisi a non chiudere gli occhi e desiderosi di lottare.

USB è un sindacato conflittuale che non si nasconde, non cerca ‘gentili’ concessioni e ha come presupposto il miglioramento delle condizioni di tutte le lavoratrici e tutti i lavoratori. USB non teme il conflitto, non si piega ad alcun tipo di pressione. La nostra forza è la coesione, la determinazione e la solidarietà. Il nostro sindacato è a disposizione di tutti coloro che vogliono far valere i propri diritti, che vogliono lottare per un’Università più giusta e più solidale e difendere la dignità del lavoratore già duramente vessato da uno scenario economico sempre più preoccupante, determinato dalle dilaganti politiche neoliberiste.

Gli anni di blocco contrattuale hanno comportato un forte peggioramento della condizione reddituale del Personale TAB  e il nuovo CCNL, che non ha risposto alle aspettative dei lavoratori, risulta ancora inadeguato a recuperare il potere d’acquisto perduto.

USB vigilerà affinché venga riconosciuta l’importanza del ruolo dei Lavoratori Tecnico-Amministrativi e Bibliotecari dell’Università.

USB si impegna a fare la differenza, chiedendo:

• l’incremento dei fondi stabili per il salario accessorio;
  • l’assegnazione di PEO biennali per tutti e il consolidamento delle PEV, anche in relazione
    alle mansioni svolte e alle responsabilità assegnate, attraverso un meccanismo equo e
    diffuso;
  • la definizione inequivocabile degli incarichi individuali assegnati stabilmente in relazione alla categoria di inquadramento;
  • il lavoro agile a regime, con modalità di accesso semplificate e non arbitrarie;
  • l’equità e la trasparenza nella distribuzione di straordinari, conto terzi e altre attività che comportano una retribuzione aggiuntiva;
  • un welfare con fondi da Bilancio e buoni pasto anche per i lavoratori in smart working.

Siamo certi che con l’aiuto e la determinazione delle colleghe e dei colleghi interessati questa nuova realtà crescerà ed avrà sempre più voce.

Se vuoi saperne di più su USB Sapienza e sulle nostre attività, contattaci.

Ad oggi USB è un piccolo sindacato in questa università, ma sappiamo che ‘ogni tempesta inizia con una singola goccia!

massimiliano.dimino@uniroma1.it

danilo.comparelli@uniroma1.it

fabio.nardecchia@uniroma1.it

clarabenedetta.pezzuto@uniroma1.it

riccardo.pulcini@uniroma1.it

daniele.ranzino@uniroma1.it

Insieme possiamo.

Insieme con USB potremo di più.

USB PI - SAPIENZA