A BREVE AVVIO ALL’ARAN DEL RINNOVO CONTRATTUALE DEL COMPARTO ISTRUZIONE E RICERCA

Dal tavolo di confronto tra le organizzazioni sindacali e il Governo sulla legge di bilancio 2025 di lunedì 11 novembre è emerso che a breve partirà la contrattazione anche per il settore Università nell’ambito del comparto Istruzione e Ricerca.

Roma -

Non ci aspettiamo nulla di buono da questo rinnovo, visto l’accordo a  perdere appena firmato per il comparto Funzioni Centrali che solitamente fa da apripista per gli altri comparti: solo alcune modifiche normative in cambio di incrementi stipendiali già decisi dal Governo, insufficienti ad affrontare l’inflazione e la perdita del potere di acquisto salariale. Dunque per il personale tecnico amministrativo e bibliotecario dell’Università (TAB) conferma dei bassi salari, aumento dei carichi di lavoro, delle responsabilità e delle mansioni esigibili.      

La condizione arretrata in cui versa il personale TAB è stata rappresentata da USB nelle sedi istituzionali, in occasione dell’audizione VII Comm. (Cultura) e della XI Comm. (Lavoro) alla Camera, e manifestando in piazza chiamando i lavoratori allo sciopero del 31 ottobre.            

In audizione abbiamo sottolineato che il salario del personale  tecnico amministrativo dell’Università, essendo il più basso del Pubblico Impiego, venga adeguatamente incrementato. Abbiamo proposto, inoltre, emendamenti  per  un piano di assunzioni e stabilizzazioni in deroga ai limiti previsti dalle attuali norme sul turn-over.      
In proposito, dal tavolo di confronto con il Governo è emerso che, forse, verrà rivisto il blocco del turn over. Non possiamo che auspicarne l’attuazione, in particolare per il personale  tecnico amministrativo e bibliotecario (TAB) di cui quasi sempre ci si dimentica.

Viste le prospettive, in vista di un rinnovo contrattuale a perdere, di una riforma dell’Università che si dimentica del personale TAB e dei tagli all’Università previsti nella manovra finanziaria 2025, aderiamo allo sciopero generale proclamato da USB per il 13 dicembre:

https://www.usb.it/leggi-notizia/il-13-dicembre-sara-sciopero-generale-e-generalizzato-1610.html

Seguiremo come sempre questo rinnovo contrattuale con l’impegno di organizzare momenti di informazione e confronto con il personale universitario

USB PI - Università