Blitz di USB Università alla presentazione dei candidati a rettore dell’Università di Pisa.
Per chiedere di ripristinare regole di democrazia sindacale in un luogo che per eccellenza dovrebbe garantire la libertà di pensiero e espressione.
USB Università ha organizzato per il 24 e 25 giugno un seminario di formazione/confronto dei delegati e RSU/USB.
Ha deciso di tenerlo presso la sede sindacale di Pisa, sottolineando il legame tra le rappresentanze sui luoghi di lavoro e l’organizzazione territoriale, per reagire attivamente all’atteggiamento assunto dalla RSU dell’Università di Pisa, dove a colpi di maggioranza FLC CGIL ha approvato un regolamento che esclude dagli incontri di trattativa i delegati eletti di minoranza, compreso la delegata eletta di USB. Una operazione consentita con il tacito assenso del rettore uscente.
Al termine dei lavori della prima giornata, i delegati USB provenienti da tutta Italia sono intervenuti ad un evento pubblico di presentazione del programma elettorale dei tre candidati alle prossime elezioni a rettore dell’Ateneo.
USB si è inserita nel dibattito che si stava tenendo in una piazza di Pisa, rivendicando il ruolo fondamentale svolto dal personale tecnico amministrativo nell’ambito della comunità universitaria e il diritto delle lavoratrici e lavoratori dell'ateneo a essere rappresentanti dai delegati che liberamente avevano scelto.
Ha chiesto ai candidati a rettore di impegnarsi a ristabilire presso l’ateneo regole democratiche di partecipazione attiva al confronto sindacale di tutti i delegati RSU eletti dalle lavoratrici e lavoratori.
I candidati hanno ascoltato l’intervento e si sono impegnati ad aprire un confronto in merito con USB, al fine di non escludere nessuno nello svolgimento del loro mandato.
In allegato il video con le risposte dei candidati a rettore e le foto dell’iniziativa sindacale.