FEDERICO2: INACCESSIBILITA' FORMAZIONE

Napoli -

Al Direttore Amministrativo

Al Responsabile Ufficio Formazione

 

 

Oggetto: Inaccessibilità alla formazione su piattaforma web-learning personale sordo/ cieco

 

 

 

Con la presente la USB-Pubblico Impiego, a tutela dei lavoratori sordo/ciechi ,inoltra una formale richiesta di modifica delle procedure di web learning.

I corsi attivati dall'Amministrazione, oltre ad essere assolutamente inappropriati per la formazione del personale tutto, sono di fatto inaccessibili alle categorie sopra indicate perchè prevedono di seguire delle “slides” e di ascoltare concomitantemente la relazione registrata.

Appare evidente che i lavoratori sordo ciechi non possono di fatto seguire il corso in maniera appropriata.

La risposta dell'Amministrazione di seguire solo per quello che è possibile detti corsi dimostra quanta poca attenzione la stessa abbia nei confronti del lavoratori con handicap.

La scrivente OO.SS. inoltre coglie l'occasione per protestare anche sulle scelte formative fatte dall'Amministrazione.

I corsi proposti erano stati pensati per i Rador (sicurezza nei luoghi di lavoro) e per i Responsabili Amministrativi (Collegato) e prevedono quindi una già approfondita conoscenza delle problematiche in oggetto.

Se a questo si aggiunge che le lezioni sono registrate “dal vivo” e che quindi sono piene di rumori di fondo che rendono difficile la comprensione delle spiegazioni appare evidente che l'interesse dell'Amministrazione sia quella di avere la documentazione relativa alla formazione in ordine piuttosto che fornire ai propri dipendenti degli strumenti opportuni di crescita professionale.

Tutto ciò premesso si chiede di rivedere in toto gli strumenti formativi e di garantire a tutto il personale un opportuno accesso agli stessi.

* Questo sito usa i cookies per effettuare statistiche sulla navigazione. Navigando sul sito accetti l'utilizzo dei cookies Ulteriori Informazioni