TOR VERGATA: CHIUSURA UFFICI PER ORDINANZA DEL PREFETTO

Roma -

CHIUSURA DEGLI UFFICI PUBBLICI CAUSA CALAMITA’ NATURALE (NEVE) …

NO ALLA GIUSTIFICAZIONE DELL’ASSENZA CON PERMESSO PERSONALE

 

Informiamo i lavoratori che ieri questa O.S. ha inviato una nota all’amministrazione aziendale (in allegato) chiedendo una comunicazione ufficiale per chiarire che, a seguito della ordinanza prefettizia di lunedì 6 febbraio che ha disposto la chiusura delle scuole e degli uffici pubblici escluso i servizi per le emergenze, i dipendenti assenti non avrebbero dovuto giustificarecon permessi o ferie personali l’assenza dal posto di lavoro.

L’Amministrazione, pur avendo disposto l’osservanza dell’ordinanza (con il passaparola a differenza dell’Università che tempestivamente ha inviato un avviso a tutto il personale, per e-mail, pubblicandolo anche sul sito istituzionale) sembra che sia di avviso diverso, pretendendo che gli assenti giustifichino la loro assenza con un permesso personale.

Invitiamo i lavoratori a non presentare alcuna richiesta, poichè in TUTTE LE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE l’assenza dei dipendenti è giustificata d’ufficio a seguito dell’Ordinanza delPrefetto emanata in riferimento alla Legge 225/92, art.2 e 14 che dispone il potere di intervento straordinario in occasione dicalamità naturali. Motivazione che è prevista, peraltro, dal CCNL del comparto come assenza d’ufficio, cioè non giustificabile con permessi personali.

Intendiamo andare a fondo sulla questione, perchè non accettiamo cheanche in questa occasione l’Azienda ritenga di “dover togliere” al personale. Sarebbe il caso ,invece, che valutasse l’opportunità di “dare qualcosa in più”, incentivando i dipendenti che, pur nelle condizioni climatiche avverse, con professionalità e abnegazione hanno collaborato per garantire i servizi di emergenza assistenziali. Ci è giunta notizia che in tal senso hanno disposto presso la ASL RM C.

 

* Questo sito usa i cookies per effettuare statistiche sulla navigazione. Navigando sul sito accetti l'utilizzo dei cookies Ulteriori Informazioni