TORINO: GRANDE PARTECIPAZIONE ALLO SCIOPERO DEL 25 NOVEMBRE

Torino -

COMUNICATO STAMPA

Lo sciopero di tre proclamato da RDB/USB e dalle RSU si è svolto giovedì 25 novembre al Politecnico di Torino con un’affollata assemblea alle 10,30, al termine della quale i Lavoratori si sono recati in presidio al Rettorato per manifestare il proprio malcontento, determinato dall’assenza di risposte soddisfacenti su
-stabilizzazione del personale ;
-integrazioni finanziarie al salario accessorio ;
-riorganizzazione dell’Ateneo ;
-applicazione accordi su P.E.V. e P.E.O.

Nell’incontro avuto in Rettorato con il Pro-Rettore, Prof. Gilli e con il Direttore Amm.vo, Dott. Periti, sono state esaminate le richieste, ricevendo risposte come al solito generiche, confermando l’intenzione dell’Amministrazione di prendere tempo non assumendosi impegni precisi, in attesa che i provvedimenti Brunetta/Tremonti entrino in vigore, annullando la possibilità dal 1 gennaio 2011 di rendere esecutivi accordi integrativi esistenti.

RdB/USB ritiene inaccettabile tale atteggiamento, che dovrà essere rivisto dall’Amministrazione in tempi brevi, ribadisce la necessità che l’Amministrazione bandisca entro l’anno 2010 i bandi PEV e PEO/2011 oggetto di accordi tutt’ora in essere e che sempre entro l’anno trovi le risorse e gli strumenti necessari per stabilizzare i precari in applicazione del CCNL.

In attesa del soddisfacimento di tali richieste RdB/USB non ritira lo stato d’agitazione, impegnandosi a utilizzare tutti gli strumenti in suo possesso per ridare dignità al Personale Tecnico-Amministrativo.

Anche perché crediamo che tale situazione rientri appieno nella strategia di impoverimento del sistema universitario pubblico avente come strumento l’approvazione parlamentare del DDL/GELMINI, RdB/USB darà voce al Personale Tecnico/Amministrativo nelle lotte che Studenti e Ricercatori stanno attuando anche al Politecnico di Torino per ottenere il ritiro definitivo del DDL/GELMINI.

Torino,26 novembre 2010.

RdB/USB-UNIVERSITA’