TRIESTE: CORTEO DEI LAVORATORI E STUDENTI DA PIAZZALE EUROPA

Trieste -

COMUNICATO SINDACALE
(Non mendicare un diritto. Lotta per conquistarlo)

Mercoledì pomeriggio 05 novembre ’08 manifestazione unitaria di tutti i soggetti sindacali, con corteo di lavoratori e studenti da p.le Europa

Si può partecipare ad una manifestazione, un’assemblea, un incontro, confrontandosi sul tema dell’università pubblica senza assumere il ruolo di portatori d’acqua in favore di “certa parte” del mondo universitario e politico che, nel corso degli ultimi 20 anni, da destra e da sinistra, ha ridotto le università nello stato che conosciamo bene?
Sí, è possibile. Ad una condizione: si comprenda e si faccia comprendere che il taglio delle risorse alle università è parte di un più vasto attacco diretto al cuore dello <Stato sociale> di cui gli atenei sono una parte, importante, ma pur sempre solo una parte. Pensiamo ai tagli alla sanità pubblica, ai servizi assistenziali erogati dai Comuni, alla privatizzazione dei servizi pubblici locali, alla chiusura per fallimento della scuola pubblica, alla precarietà della vita dei lavoratori e così via. A ben guardare RdB-CUB queste cose le dice da anni anche rispetto all’ipocrisia di alcuni che solo oggi sembrano accorgersi del <pericolo fondazioni> quando già con la Legge 388/2000 (Governo di centro-sinistra) fu prevista, per la prima volta, la possibilità di dar vita a fondazioni universitarie.

Con questo spirito vi invitiamo a partecipare alla manifestazione unitaria (partecipano tutti i sindacati e la R.S.U. di ateneo) che si svolgerà nel pomeriggio di mercoledì 05 novembre, nel piazzale antistante l’edificio principale di p.le Europa (lato mare). Presidio a partire dalle ore 15 (funerale dell'università organizzato dagli studenti), corteo verso p.zza Unità d’Italia a partire dalle ore 17.45.
Partecipate a questa manifestazione di lavoratori e studenti!